Ciao Antonella , abbiamo appena concluso il percorso di dietoterapia . Sono qui a chiederti di condividere la tua esperienza con i lettori del mio sito.  Raccontaci qualcosa di te e cosa ti ha spinto a intraprendere questo cammino:

Ho 58 anni, lavoro in una scuola superiore, sempre in contatto con i ragazzi, fonte d’ispirazione nel sentirsi sempre giovane e aggiornata ai cambiamenti delle nuove generazioni.

Sono dinamica mi piace camminare nonostante i vari problemi articolari, viaggiare, ma ballare è la mia passione più grande.

Devo ammettere che con l’età, menopausa, problemi vari che tutti hanno nel corso della vita, il Covid…negli ultimi anni il mio fisico è stato un po’ trascurato.

Il sovrappeso è arrivato lentamente, controllato in maniera sbagliato, con periodi di dieta fai da te e attività fisica a singhiozzo.

Non è stato il mio cambiamento fisico a farmi scegliere questo percorso, è stato dapprima un pensiero e poi un desiderio e alla fine una volontà di occuparmi finalmente di me.

Partendo da un livello di sovrappeso, in 7 mesi hai perso 9 kg e sei rientrata

nel normopeso. Al momento stai seguendo la fase di mantenimento del peso.

Dal tuo punto di vista cosa ha veramente funzionato? quali sono state le abitudini alimentari e i cambiamenti nel tuo stile alimentare (e di vita) e/o i pensieri che si sono dimostrati vincenti al fine di raggiungere e soprattutto mantenere i tuoi obiettivi dimagranti ?.

Ho messo 3 obiettivi da raggiungere:

  • La mia salute (alimentazione e attività fisica leggera)
  • Il mio tempo (occuparmi di me e del mio benessere)
  • Rallentare (per godermi la mia bellissima età matura)

Dovevo chiedere aiuto, avere delle guide esperte, solo così ce l’avrei fatta.

Conoscevo già la Dott.ssa Bucchieri, in passato aveva aiutato mia figlia ad avere un’alimentazione giusta per la sua età. Mia figlia mi dice che oltre ad essere stata la sua dietista, è stata anche un po’ la sua confidente, la dottoressa si informava sempre su come svolgesse la sua vita quotidiana.

Così è stato facile affidarmi a lei con la massima fiducia.

Poi mi sono affidata ad una Personal Trainer on line con allenamenti personalizzati, facili da fare senza dover essere WONDER WOMAN.

I risultati non sono stati veloci, ma costanti, sempre incoraggiata e guidata.

Mi ha aiutato tantissimo la compilazione del DIARIO ALIMENTARE (Zero bugie), la Dott.ssa mi ha evidenziato gli errori che facevo durante la giornata.

Il mio problema è stato soprattutto l’orario di lavoro, che mi occupa dal mattino presto fino alle prime ore del pomeriggio senza pausa pranzo, mangiavo poco durante il lavoro per poi arrivare a casa e mangiare qualsiasi cosa fosse a disposizione.

Distribuire gli alimenti giusti, nei vari orari è stata la soluzione perfetta.

Durante questo anno, ci sono state delle difficoltà o delle “resistenze” al cambiamento? come le hai superate? quali tue risorse ti sono state di aiuto? quali strategie stai adottando per mantenere il peso perso ?.

Le difficoltà ci sono state, le ho superate con la volontà e organizzazione, preparandomi i pasti in anticipo, facendo la spesa in base al menù della settimana, trovando alternative piacevoli a tutto quello che gli altri in casa di sbaffano tranquillamente davanti a me (cioccolata, biscotti, aperitivi ecc),  per una golosa come me, sono stati i budini vegetali a merenda!!

Rimane comunque in me la grande difficoltà di pesarmi, soprattutto adesso che devo mantenere il peso.

Per concludere, quale consiglio spassionato ti sentiresti di dare a coloro che intendono iniziare un percorso dimagrante?.

Parlare di tutte le difficoltà con la Dott.ssa (Trova sempre una soluzione).

Di iniziare il percorso e sentirsi già vincenti perché si è iniziato!!

Grazie Antonella, è stato un piacere lavorare con te, buon proseguimento!.