il servizio di

Dietistica

Uno stile alimentare equilibrato

Le sane abitudini alimentari vanno considerate alla stregua di un auto-trattamento di benessere. Un po’ come avere sempre a disposizione una “spa”. Con uno stile alimentare equilibrato non ci si depriva di nutrimento ma ci si alleggerisce semmai dagli schemi mentali che impediscono di alimentarsi per il piacere di stare bene. Una dieta squilibrata può portare infatti a diversi disagi psico-fisici prima ancora di essere concausa di vere e proprie patologie. Quando a guidarci è la consapevolezza intesa anche come “ascolto delle sensazioni del corpo”, il “mangiare sano” diventa spontaneo e fonte di piacere. A questo punto “la dieta” sarà la libera scelta a cui approdare senza sforzi.

Ogni volta che mangiamo dobbiamo ricordare che proveniamo dal cibo,che a sua volta viene dalla natura e dobbiamo essere grati per tutto ciò che ci è stato dato. Michio Kushi”

Cosa posso fare per aiutarti

Uno stile alimentare (e di vita) è adeguato quando mantiene in salute corpo e mente a breve e lungo termine Il rispetto della persona e del suo percorso di vita sono il punto di partenza per la pianificazione di un menu equilibrato che aiuti anche a gestire le occasioni sociali.

 La confusione alimentare attuale e l’aumento esponenziale delle malattie “del benessere” (obesità, diabete, patologie cardiovascolari etc…..), rendono la dietoterapia un importante investimento per la salute oltre che una possibilità di crescita personale.

Dietoterapia

  • Sovrappeso e obesità .
  • Sovrappeso in menopausa.
  • Programma specifico per mantenimento del peso corporeo.
  • Alimentazione per patologie dopo la diagnosi scritta del vostro medico di base/del vostro medico specialista, ad esempio per la sindrome del colon irritabile.
  • Candidosi: alimentazione e naturopatia.
  • Alimentazione in gravidanza.
  • Percorsi per disturbi alimentari in collaborazione con psicoterapeuta.
  • Prevenzione dei disturbi dell’alimentazione negli adolescenti.
  • Alimentazione per sensibilità al glutine non celiaca.
  • Analisi della composizione corporea, della salute metabolica e del biotipo costituzionale.
  • Plicometria e piani di allenamento con personal trainer.

Dimagrire in salute

Quale stile alimentare fa per te?

  • Dimagrire senza dieta: coaching nutrizionale; dietoterapia per STEP ed OBIETTIVI facili e raggiungibili.
  • Dimagrire con dieta giorno base e sostituzioni con grammi+ menu giornaliero se richiesto.
  • Diete vegetariane e vegane su richiesta.
  • Dieta calibrata in carboidrati .
  • Rieducazione nutrizionale post diete sbilanciate.

Ultimi approfondimenti dal blog

Alimentazione

Una raccolta di articoli inerenti la nutrizione, la consapevolezza alimentare e altre riflessioni che spaziano in altri ambiti ma pur sempre collegati all’alimentazione.

Dimagrire

Non è la dieta che conta; è chi dovete essere per seguire la dieta che conta. Eppure ogni anno, milioni di persone cercano la dieta perfetta da seguire per diventare magre. Si focalizzano su ciò che devono fare piuttosto che su chi devono essere – Robert Kiyosaki

Ecco alcuni elementi che contano in un percorso dimagrante: l’atteggiamento mentale, la fiducia in se stessi, la capacità di chiedere aiuto per superare le difficoltà, il desiderio di mettersi in gioco e di osservare gli auto-sabotaggi ed infine una motivazione appassionante. Se ti senti pronto a fare il primo passo, diventerò volentieri la tua coach!.

MANTENERE IL PESO PERSO.

MANTENERE IL PESO PERSO.

Allo stato attuale, il mantenimento del peso a lungo termine dopo una perdita di peso, risulta la vera sfida nel trattamento dell’obesità.  Sul web i terapeuti sgomitano per dimostrare che il programma "x" o la dieta" y" fanno dimagrire. In effetti esistono molti...

Disturbi dell’alimentazione

Un sottogruppo di pazienti con obesità presenta episodi ricorrenti di alimentazione eccessiva associata alla sensazione di non riuscire a smettere di mangiare. Si tratta del disturbo da alimentazione incontrollata (binge eating disorder) riconosciuto solo nel 2013 come categoria diagnostica distinta dal DSM-5. Propongo un trattamento specifico che affronta i meccanismi che mantengono sia le abbuffate sia il peso in eccesso.
Per l’anoressia e la bulimia nervosa propongo insieme ad una psicoterapeuta un trattamento per persone motivate a seguire un serio percorso ambulatoriale.

ANORESSIA NERVOSA-Intervista a Francesca: guarita e contenta!

Ciao Francesca,sono passati un po’ di anni da quando sei definitivamente uscita dal disturbo alimentare, adesso a distanza di tempo, ci puoi raccontare qualcosa a riguardo in modo da essere di aiuto ad altre ragazze affette da anoressia nervosa?   Qual’era il tuo...

La moda passa, lo stile (alimentare) resta.

Questa in sintesi è la mia “filosofia dietetica” .Non propongo diete alla moda complicate da seguire ma  propongo un sistema alimentare che ha l’obiettivo di farti dimagrire definitivamente ossia una “dieta” che diventerà il tuo stile alimentare. Il tuo modo di mangiare di sempre, rilassato, senza stress.

Studio

Centro città

16100 Genova

Prenota il tuo appuntamento