CIAO SARA, ABBIAMO CONCLUSO IL PERCORSO DI DIETOTERAPIA . DA 7 MESI E STAI CONTINUANDO A MANTENERE I RISULTATI RAGGIUNTI, SONO QUI A CHIEDERTI DI CONDIVIDERE LA TUA ESPERIENZA CON I LETTORI DEL MIO SITO.  RACCONTACI QUALCOSA DI TE E COSA TI HA SPINTO A INTRAPRENDERE QUESTO CAMMINO:

Ciao a tutti! Mi chiamo Sara, ho 26 anni appena compiuti e vivo a Genova. Sono una persona molto attiva e curiosa, che vuole sempre migliorarsi e darsi da fare. Sin dall’infanzia sono sempre stata in carne, a livello estetico non ho mai dato troppa importanza alla cosa nonostante il mio fisico non mi piacesse al 100%, ma ciò che mi ha spinta ad iniziare questo percorso sono stati i “problemi” di salute che la mia condizione di obesità mi portava a vivere e sopportare sempre di più. Quando uscivo per fare delle passeggiate mi affaticavo facilmente, avevo i battiti sempre altissimi e mi facevano molto male le caviglie anche dopo pochi passi, oltre al sentirmi ovviamente troppo pesante… Quindi mi sono finalmente decisa a fare qualcosa di buono per me stessa.

PARTENDO DA UN ‘OBESITA’DI II grado, IN UN ANNO HAI PERSO 15 kg E AL MOMENTO SONO 7 MESI CHE MANTIENI IL PESO PERSO (oscillando di circa 3 kg all’interno della fascia di peso prestabilita).

DAL TUO PUNTO DI VISTA COSA HA VERAMENTE FUNZIONATO? QUALI SONO STATE LE ABITUDINI ALIMENTARI E I CAMBIAMENTI NEL TUO STILE ALIMENTARE (E DI VITA) CHE SI SONO DIMOSTRATI  VINCENTI AL FINE DI RAGGIUNGERE E SOPRATTUTTO MANTENERE I TUOI OBIETTIVI DIMAGRANTI ?.

Nonostante io sia sempre stata una persona attiva a cui piaceva e tutt’ora piace molto camminare, fare lunghe passeggiate o in generale non passare tanto tempo seduta sul divano davanti ad una TV, l’attività fisica da sola non bastava prima di iniziare la dieta e grazie agli accorgimenti presi su misura per me, sono riuscita a raggiungere risultati che forse nemmeno io mi aspettavo! Ho iniziato a mangiare in modo più regolare, con più coscienza di ciò che stavo facendo per il mio corpo. Non mi sono mai piaciuti molto dolci e “cibo spazzatura”, ma con l’inizio della dieta ho iniziato a mangiare in modo molto più salutare e regolare di prima, senza però privarmi di cose che mi piacciono molto come pasta, pizza o sushi. Credo che la combinazione di frutta e verdura giornaliera + sane e lunghe camminate siano state la tattica vincente, prima di iniziare la dieta mangiavo abbastanza verdura ma poca frutta, e le mie camminate non erano comunque lunghe ma soprattutto piacevoli come adesso, data la perenne stanchezza ed il dolore di cui parlavo prima!

DURANTE QUESTO ANNO,CI SONO STATE DELLE DIFFICOLTà O DELLE RESISTENZE AL CAMBIAMENTO? COME LE HAI SUPERATE? QUALI TUE RISORSE TI SONO STATE DI AIUTO? QUALI STRATEGIE STAI ADOTTANDO PER MANTENERE IL PESO PERSO ?.

Durante questi mesi, mi è capitato a volte di andare in “crisi” per via del mio peso. Ci sono state settimane in cui non vi era alcun cambiamento importante, in cui ho avuto difficoltà nel perdere peso ed altre in cui ancora il peso è rimasto lo stesso nonostante io stessi seguendo la dieta nel modo più preciso possibile. Penso che il buttarmi giù e incolparmi ogni volta che ciò accadeva, non mi abbiano aiutata per nulla ed in questo modo ho capito che per avere risultati positivi non bisogna solo seguire la dieta alla lettera, ma bisogna anche avere voglia di andare avanti e farlo con il sorriso. Mi sono spesso detta che non bisogna mai buttarsi giù e lasciare che questo mandi all’aria i nostri sforzi, ma bisogna affrontare tutto con positività e per quanto mi riguarda, vedere le cose in questo modo mi ha aiutata tantissimo.

PER CONCLUDERE, QUALE CONSIGLIO SPASSIONATO TI SENTIRESTI DI DARE A COLORO CHE INTENDONO INIZIARE UN PERCORSO DIMAGRANTE?.

Iniziare un percorso del genere non è facile per chi magari è abituato a mangiare per noia, a mangiare per “sfogo” o semplicemente a chi, come me, piace mangiare! All’inizio può essere difficile abituarsi al cambiamento sia come alimentazione che come stile di vita di per sè, ma una volta ottenuti i primi risultati, almeno per me, è stato impossibile tornare allo stile di vita che avevo prima. Il consiglio che vorrei dare a chiunque decida di affrontare una dieta, soprattutto con la necessità di perdere molti chili come ho fatto io, è quello di non dimenticarsi mai che quello che si sta facendo lo si sta facendo per vivere meglio in futuro e che alla fine saremo fieri di noi per il duro lavoro svolto! L’importante è non mollare mai, per quanto difficile o faticoso, e non essere impazienti ma prendere le cose con calma e serietà. Con costanza e pazienza si raggiunge qualsiasi risultato!

GRAZIE SARA,è STATO UN PIACERE LAVORARE CON TE, BUON PROSEGUIMENTO!.