Allo stato attuale, il mantenimento del peso a lungo termine dopo una perdita di peso, risulta la vera sfida nel trattamento dell’obesità. 

Sul web i terapeuti sgomitano per dimostrare che il programma “x” o la dieta” y” fanno dimagrire. In effetti esistono molti modi per perdere peso!

Si parla invece poco della fondamentale fase di mantenimento del peso perso.

Occorre un metodo per dimagrire

ed

un metodo per mantenere il peso perso.

Come suggerito da Cooper et al* una delle ragioni per gli scarsi risultati a lungo termine nel trattamento dell’obesità è l’ inadeguata importanza data alla fase post dimagrante ( in primis da noi stessi terapeuti).

Le abilità per dimagrire sono diverse dalle abilità da acquisire per mantenere il peso perso e per apprenderle occorre seguire uno specifico percorso.

Ecco in sintesi cosa propongo ai pazienti che hanno concluso con me la fase dimagrante:

Una consulenza di 1h per impostare il programma di mantenimento del peso perso. In questa fase si metteranno le basi per apprendere le abilità utili a mantenere il peso perso.

– A seguire: consulenze brevi GRATUITE per un periodo variabile dai 3 ai 5 mesi. I controlli hanno la finalità di monitorare e commentare insieme l’ andamento del peso, grazie anche all’ apposito grafico**. In questa fase, solo chi lo desidera, può rilasciare un’intervista che verrà pubblicata sul mio sito.

-Successivamente consiglio di effettuare ogni anno dalle 2 alle 4 analisi della composizione corporea con metodo morphogram** ivi inclusa una veloce consulenza per monitorare l’andamento della fase di mantenimento del peso perso.

La scarsa importanza data alla fase di mantenimento spesso comporta l’instaurarsi di questo schema: il paziente non è stato seguito nella fase post dimagrante; nel tempo recupera il peso perso. A volte il paziente ritorna dallo stesso terapeuta per investire nuovamente in un programma dimagrante, altre volte si rivolge ad un altro terapeuta per ricominciare di nuovo tutto dall’ inizio. In questo modo si perde sempre l’ occasione di imparare a consolidare i risultati.

E’ meno dispendioso essere seguiti nella fase di mantenimento piuttosto che passare da una fase dimagrante all’ altra.

*Cooper Z., Fairburn, Hawker. Cognitive-behavioral treatment of obesity: a clinician’ s guide. New York: Guilford press, 2003.

** “LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI: strumenti per il tuo percorso dimagrante e di mantenimento.” ‹ Emanuela Bucchieri | Dietista e Floriterapeuta a Genova — WordPress (dietistagenova.it)

*** “TRE ANALISI IN UNA: COMPOSIZIONE CORPOREA, SALUTE METABOLICA E BIOTIPO COSTITUZIONALE.” ‹ Emanuela Bucchieri | Dietista e Floriterapeuta a Genova — WordPress (dietistagenova.it)