Il programma dietetico- comportamentale che propongo ben si integra con percorsi paralleli che possono fornire preziose risorse aggiuntive per concretizzare i propri obiettivi dimagranti.

Gli ostacoli al calo di peso ,per la maggior parte delle volte hanno a che fare con: la difficoltà a gestire stati emotivi intensi, la ricerca del cibo come fonte di rilassamento-gratificazione e quindi l’incapacità di utilizzare altri metodi per ottenere lo stesso benessere, la stanchezza o i dolori dovuti a patologie o a stress, credenze e pensieri limitanti , auto-boicottaggi inconsapevoli, fino a disturbi d’ansia o di depressione. Ecco dunque che lo yoga, la naturopatia, l’ipnosi, l’auricoloterapia, il massaggio tuina, la moxa e la psicoterapia possono venire in aiuto nei momenti difficili. Diversi studi e tantissimi dati raccolti, confermano che tutti i programmi di dietoterapia hanno un elevato tasso di drop-out ( persone che ad un certo punto interrompono il percorso) e ciò avviene sia quando il percorso dimagrante è fornito gratuitamente sia quando le persone stanno perdendo peso.

Si evince che occorre fare di più!

Dal punto di vista della dietoterapia si è visto che è utile ravvicinare gli appuntamenti nella fase iniziale del percorso ed inserire specifiche strategie che derivano dalla terapia che ha dimostrato avere più successo a lungo termine ossia la terapia cognitivo-comportamentale. Il percorso dimagrante nelle persone con obesità non è dunque sempre facile e lineare. Questa è la prima consapevolezza da raggiungere. L’aspetto positivo è che esistono diversi modi per sostenere le persone durante il percorso verso il proprio ( ragionevole) peso. Ecco quindi a seguire una lista di mie carissime collaboratrici che conosco da diversi anni e che mi sento vivamente di consigliare:

Yoga e coaching con :Yoga Chiara: Facebook in piazza Palermo 5/35 a Genova.

Ipnosi, auricoloterapia, reiki, tuina, moxa, gruppi di crescita con Quarzo di luna di Valentina Marson: Facebook in piazzetta Jacopo da Varagine 1/38 – Via San Luca 12/38 a Genova.

Naturopatia con Michela Barducco in via Cairoli presso il mio studio: Facebook

Psicoterapia con Dott.ssa Cristina Ombra in via Cairoli 8/1 a Genova: Facebook