“TROPPO GRASSA o TROPPO MAGRA…NON VAI COMUNQUE BENE”

Smettiamo di guardarci “con gli occhi della televisione”.

 

Quest’anno ho ricevuto molte richieste di “diete ingrassanti” da parte di ragazze magre ma in salute. Non sto parlando di persone affette da anoressia nervosa  ma di donne più magre della media ( che ci piaccia o no esiste anche la magrezza costituzionale!) insoddisfatte del loro corpo e in ansia “per la prova costume”.

Mi riferiscono di ricevere molti commenti negativi e disprezzanti da parte sia di coetanee che di coetanei  poiché giudicate troppo magre e dunque non belle.

Questa crescente richiesta di modifica del corpo che si sta estendendo a tutte le donne di ogni peso e costituzione( nel mio caso attraverso la dieta)mi ha fatto subito balzare alla mente il documentario “Il corpo delle donne” di Lorella Zanardo. www.ilcorpodelledonne.net

Le bambine sono precocemente condizionate negativamente rispetto al peso e hanno già in testa la sensazione puramente mentale “di ‘essere grassa”. Il pregiudizio sul sovrappesoè purtroppo noto ma in questo particolare momento storico ,i mass media sono riusciti ad instillare l’ansia della perfezione del corpo ad un più vasto pubblico di donne che va dalle magre costituzionali ( e dunque spesso meno formose della media) all’obesità, dunque il messaggio che passa è…”Non vai comunque bene“!

I modelli di bellezza di riferimento attuali vogliono la “donna magra ma con le forme al posto giusto” e nella vita reale questo irraggiungibile canone estetico sta creando una generazione di  giovani estremamente preoccupate per il proprio fisico e disposte a tutto per ottenere un corpo da soubrette.

La dieta sana è auspicabile per tutte le donne di ogni forma e costituzione ma è bene che non diventi uno strumento di manipolazione del peso che maschera la difficoltà di accettarsi belle e autentiche così come si è!

Cosa possiamo fare nel nostro piccolo sin da subito?Cosa puoi fare tu già da oggi?

  • Smetti di guardarti e di guardare gli altri “con gli occhi della televisione” .
  • Abbandona il vizio  di fare commenti sul corpo a partire dalle tue amicizie .
  • Scrivi una lettera ad un’amica che parla spesso della sua insoddisfazione del corpo e dille perchè la trovi bellissima….

….Cara amica sei bella perché sei autentica e mi piaci perché…………

 

 

Essere autentici vuol dire essere fedeli a se stessi. È un fenomeno molto pericoloso; solo rari individui ci riescono. Ma, se ci riescono, si realizzano. Arrivano a una bellezza, a una grazia e soddisfazione che tu non puoi nemmeno immaginare.”(cit.)