Ciao Cristina , abbiamo appena concluso il percorso di dietoterapia . Sono qui a chiederti di condividere la tua esperienza con i lettori del mio sito. Raccontaci qualcosa di te e cosa ti ha spinto a intraprendere questo cammino:
Ciao a tutti, sono felice della mia esperienza con Emanuela. Ho preso appuntamento spinta dalla voglia di vedere un miglioramento sul mio corpo. Mi interessava perdere peso e soprattutto non recuperarlo. Ho scelto questo percorso anche perchè, rispetto ad altri, prevedeva un vero e proprio programma per mantenere il peso perso. Sono contentissima degli obiettivi che ho raggiunto.
Partendo da un livello di grande obesità aggravata dal binge eating , in 24 mesi hai perso circa 19 kg seguendo in prima battuta un programma di cambiamento delle abitudini che non prevedeva la dieta. Lo schema alimentare è stato inserito molto più avanti. La particolarità del tuo percorso è data dal fatto che ci sono stati periodi in cui non perdevi peso e periodi in cui sei anche aumentata di peso ma alla fine dei 24 mesi, hai perso 19 kg. Io stessa ad un certo punto ho pensato che non avresti continuato ed invece…….
All’inizio invece che perdere peso, aumentavo! Non riuscivo a seguire ma non ho mai saltato un appuntamento. Mi è capitato di spostarlo di poche settimane ma sono sempre stata costante durante tutti i mesi dell’anno, anche sotto le feste di Natale e ad agosto. Non ho voluto mollare solo perchè non vedevo risultati. Mi sono detta: “IO VINCO!” e così è stato. In tutta serenità “mi ci sono messa” e poi vedere i risultati ,mi ha riempito di gioia. Posso dire: “Ce l’ho fatta!”
Al momento sono 9 mesi che segui il programma di mantenimento, pur faticando in alcuni momenti, stai mantenendo la fascia di peso che abbiamo stabilito.
Dal tuo punto di vista cosa ha veramente funzionato? Durante la fase dimagrante, ci sono state delle difficoltà o delle “resistenze” al cambiamento? come le hai superate? quali tue risorse ti sono state di aiuto? quali strategie stai adottando per mantenere il peso perso ?.
I momenti più difficili, mi hanno messa a dura prova ma non ho mollato! Ho anche aggiunto tante belle camminate che mi hanno fatto bene da diversi punti di vista. Mi è stato utile essere affiancata da una professionista proprio nei momenti “NO”. Andare agli appuntamenti mi dava “forza”!
Per concludere, quale consiglio spassionato ti sentiresti di dare a coloro che intendono iniziare un percorso dimagrante?
Non mollate il percorso alla prima difficoltà! E’ bene dirsi: ” io merito la salute, cadere è umano ma rialzarsi è un modo per vincere! “Un modo per vincere la falsa convinzione di non potercela fare.
Commenti recenti