Come terapeuti abbiamo l’abitudine di creare pagine dedicate alle recensioni del proprio lavoro. Io stessa ho una pagina che compare su google dove le persone lasciano un feedback sulla loro esperienza di dietoterapia. Sicuramente può essere utile farsi un’idea di massima del terapeuta che si va a contattare MA c’è un MA……

c’è da dire una cosa. Anzi più di una.

Le persone rispondono al percorso dimagrante in base alle proprie caratteristiche individuali ossia in base alla personalità, frutto delle esperienze di vita.

Chi sei ha a che fare con quello che fai-farai.

Le persone affrontano il percorso dimagrante attingendo dalle proprie risorse.

Per ottenere risultati, attingerai dai tuoi “talenti” . I talenti sono sempre presenti , vanno utilizzati nel settore del cambiamento delle abitudini alimentari.

Le persone potrebbero trovare delle difficoltà durante il percorso.

Tali difficoltà rispecchieranno esattamente le tue “fragilità”.

Iniziare le sedute con queste frasi: ” lei è la mia ultima spiaggia, sono venuta qui perchè mi hanno detto che è bravissima” è il primo modo per mettersi in un atteggiamento di passività che renderà più lungo e macchinoso il percorso.

Per il cliente è dunque importante chiedersi: “cosa si dice di me?” Quali sono i miei punti di forza e di debolezza? Su cosa devo lavorare? Quali abilità devo acquisire?

L’aspetto da cui partire dunque è l’ AUTO -OSSERVAZIONE senza giudizio.

Nel metodo dimagrante senza dieta, sarai stimolato ad auto-osservarti .Quello che emergerà, sarà importante per meglio definire le strategie cognitivo-comportamentali che ti aiuteranno a perdere peso.