Sarò sintetica. Sul web si trova tutto. Dalle informazioni generali su una corretta alimentazione, alle ricette di cucina fino ai dettagliati consigli nutrizionali per perdere peso. Il problema attuale è proprio la “sovra esposizione” a contenuti di vario genere e la conseguente dispersione che questo crea.

Il tipico messaggio che ricevo da amici e parenti è il seguente: ” ho letto quest’articolo/ ho visto questo video….tu cosa ne pensi? può andare bene per me?”. Dopo qualche tempo ricevo dalle stesse persone altri messaggi simili. Agli amici e parenti rispondo: ” sono passati 4 mesi dal primo messaggio che mi hai mandato, hai perso peso nel frattempo che ti informavi?”. Tipicamente la persona in questione ha PERSO MESI a leggere/ guardare video ma di fatto non ha iniziato un programma per PERDERE PESO.

Ecco arriviamo al dunque.

Il vero ruolo del dietista-nutrizionista è quello di :

-darti un valido e consolidato metodo per perdere peso.

-guidarti verso i tuoi obiettivi dimagranti.

-indirizzarti sulle scelte alimentari più adatte a te in questo determinato momento.

-aiutarti a mantenere la rotta.

Come ? Rinforzando disciplina e focalizzazione per esempio.

Il semplice fatto di avere “un appuntamento” con il terapeuta ogni tre o quattro settimane, ti induce a seguire il percorso tracciato.

Per cambiare abitudini alimentari occorre acquisire competenze ( più che mere conoscenze!)

L’ auto-osservazione nel momento presente è una di quelle abilità che va esercitata con costanza.

Durante un percorso dimagrante inoltre è importante avere un terapeuta che ti possa seguire dal punto di vista educativo ( nel senso di “tirare fuori” ossia “far venire alla luce” la parte migliore di te) ed emotivo.

Si può dire che il ruolo del dietista-nutrizionista in un percorso dimagrante è simile a quello di un coach di un allenatore, di un supervisore, di una guida.

…..e adesso non ti resta che andare dritto verso la tua meta! Se ti farà piacere, ti accompagnerò!