La candida è un micete che è presente nella normale flora microbica dell’ essere umano. Si trova in più organi ed apparati e ne esistono diverse specie ( candida albicans, tropicalis etc) In talune condizioni la sua proliferazione è eccessiva e si parla quindi di infezione da candida ( candidosi). La candida si adatta alle condizioni più avverse e questo consente una certa resistenza nei confronti dei farmaci antifungini. La candida produce sostanze e metaboliti che possono creare problemi nel lungo termine. Tra gli effetti dovuti all’infezione cronica da candida ci sono la depressione, il desiderio di zuccheri ed alcol, la diminuzione della libido oltre a possibili danni al DNA. Alcuni dei sintomi che potrebbero far sospettare la candidosi sono: alvo alterno ( stipsi/diarrea); gonfiore intestinale e “nebbia mentale”.

La buona notizia è che un’alimentazione ad hoc è in grado di “affamare” la candida e di tenerla sotto controllo. Alcuni alimenti contribuiscono infatti a plasmare la comunità fungina dell’ intestino umano. Diversi sono anche gli integratori che vanno abbinati alla dietoterapia.

Per trattare la candidosi bisogna avere costanza anche nell’assumere gli integratori e voglia di imparare nuove ricette e nuovi modi di organizzare i pasti della giornata.

Se ti hanno fatto diagnosi di candidosi e se hai piacere ad affrontare questo problema con il sostegno di giusti nutrienti e della naturopatia, puoi richiedermi una singola consulenza di un’ora e mezza in studio.

Dopo un’accurata anamnesi alimentare, elaborerò sul momento un menu -tipo settimanale concordato passo passo con te. Ti illustrerò gli alimenti consigliati e sconsigliati ,parleremo di ricette e di come soddisfare la voglia del dolce senza zuccheri raffinati, infine ti indicherò gli integratori adatti. A distanza di 3 settimane e poi di 3 mesi ci sentiremo per messaggio per un feedback e per eventuali altri consigli. Per richiedere una consulenza, sull’homepage di questo sito, clicca su: “PRENOTA UN APPUNTAMENTO”. Nella motivazione della visita , scrivi : “consulenza per candidosi”.