Ciao Elisa, abbiamo appena concluso il percorso di dietoterapia. Sono qui a chiederti di condividere la tua esperienza con i lettori del mio sito. Raccontaci qualcosa di te e cosa ti ha spinto a intraprendere questo cammino:

Ciao, sono Elisa e ho 32 anni. Vivo a Genova e lavoro nel settore Immobiliare. Il mio lavoro mi piace molto, ma ha radicalmente cambiato il mio stile di vita. In passato mi piaceva fare sport e riuscivo a dedicare più tempo a me stessa, ma da qualche anno a questa parte è stato sempre più difficile ritagliare del tempo libero e trovare le energie per fare qualcosa di costruttivo. Ho recentemente sentito la necessità di ripristinare un giusto ritmo e ristabilire un equilibrio. Per questo motivo ho deciso di iniziare nuovamente a fare attività fisica e di iniziare un percorso dimagrante.

Partendo da un livello di sovrappeso, in 5 mesi hai perso 10 kg e sei rientrata nel normopeso.

Dal tuo punto di vista cosa ha veramente funzionato? quali sono state le abitudini alimentari e i cambiamenti nel tuo stile alimentare (e di vita) e/o i pensieri che si sono dimostrati vincenti al fine di raggiungere e soprattutto mantenere i tuoi obiettivi dimagranti?

La cosa che più ha funzionato è stato pensare a lungo termine. Realizzare che il mio obiettivo non era veder scendere rapidamente i numeri sulla bilancia, ma che poco alla volta, mese dopo mese, senza neanche accorgermene la mia forma fisica sarebbe cambiata. Inoltre ho capito che per avere uno stile di vita più attivo e sano, non bisogna per forza focalizzarsi su lunghe ed estenuanti sedute di attività fisica, ogni scelta quotidiana può aiutarci a raggiungere l’obiettivo finale. Ho iniziato a fare le scale ogni volta che torno a casa, spostarmi a piedi per le piccole commissioni, ecc… a differenza di prima, non penso più che non faccia la differenza, la fa eccome!

Durante questo anno, ci sono state delle difficoltà o delle “resistenze” al cambiamento? Come le hai superate? Quali tue risorse ti sono state di aiuto? Quali strategie stai adottando per mantenere il peso perso?

Affidarsi ad un professionista che ci faccia sentire in buone mani, è per me l’unica delle soluzioni possibili. È capitato di avere delle resistenze al cambiamento durante il percorso, ma fidarmi di chi avevo davanti e vietare a me stessa di mentire (perché a volte ci si vergogna e si tende a non dire realmente come stanno le cose), a permesso ad entrambe di trovare strategie personalizzate e risolutive di qualsiasi difficoltà.

Per concludere, quale consiglio spassionato ti sentiresti di dare a coloro che intendono iniziare un percorso dimagrante?.

Io vorrei dire, a chi come me ha provato ad iniziare un percorso più volte senza mai riuscirci, di non arrendersi e continuare a cercare, con serietà e determinazione, una professionista che faccia per voi. Per me, oltre al come, è stato importante anche il CON CHI.

Grazie Elisa, è stato un piacere lavorare con te, buon proseguimento!