Ciao Federica, abbiamo appena concluso il percorso di dietoterapia. Sono qui a chiederti di condividere la tua esperienza con i lettori del mio sito. Raccontaci qualcosa di te e cosa ti ha spinto a intraprendere questo cammino:

Sono Federica, ho 45 anni. Ho sempre fatto una vita piuttosto sedentaria perché lavoro a casa. Ma durante il lockdown del 2020 sono ingrassata e ho deciso di iniziare questo percorso.

Partendo da un livello di sovrappeso, in 8 mesi hai perso poco più del 10% del tu peso e sei rientrata nella fascia del “normopeso”. Al momento sono 5 mesi che mantieni il peso perso.

Dal tuo punto di vista cosa ha veramente funzionato? quali sono state le abitudini alimentari e i cambiamenti nel tuo stile alimentare (e di vita) e/o i pensieri che si sono dimostrati vincenti al fine di raggiungere e soprattutto mantenere i tuoi obiettivi dimagranti?

Innanzitutto, accantonare la fretta. Mi sono resa conto che ai pasti principali spesso non mangiavo abbastanza per non “perdere tempo” e quindi non riuscivo a saziarmi cadendo nella tentazione di snack ipercalorici durante il resto della giornata. Questo succedeva su base giornaliera in estate: andando al mare, a pranzo avevo la brutta abitudine di mangiare poco, dicendomi che non volevo appesantirmi e fare pasti interminabili in spiaggia. Imparare a convivere con il portapranzo è stato un enorme progresso per quello che era stato il mio stile di vita sino a quel momento. Credo che non assaporare a sufficienza il cibo fosse una delle cause della mia “insoddisfazione” alimentare.

Durante questo anno, ci sono state delle difficoltà o delle “resistenze” al cambiamento? Come le hai superate? Quali tue risorse ti sono state di aiuto? Quali strategie stai adottando per mantenere il peso perso?

Un’altra pessima abitudine che avevo era lo spuntino serale guardando la tv, un automatismo che non aveva nulla a che fare con la fame. Questa è stata più difficile da estirpare, qualche raro episodio si verifica ancora… ma cerco di non tenere in salotto nulla che possa rappresentare una “tentazione”.

Una grande risorsa è stata il movimento: essere costretti in casa per più di due mesi durante il lockdown mi ha fatto venire una gran voglia di moto, così ho iniziato camminando e adesso cerco di correre 3-4 volte a settimana per almeno 45 minuti.

Per concludere, quale consiglio spassionato ti sentiresti di dare a coloro che intendono iniziare un percorso dimagrante?.

Non affrontate la dieta come un incubo, come una rinuncia continua: potete togliervi molti sfizi… se vi giocate bene gli alimenti jolly! 😉

Grazie Federica, è stato un piacere lavorare con te, buon proseguimento!