CIAO ENRICA, ABBIAMO CONCLUSO IL PERCORSO DI DIMAGRANTE DA UN ANNO E STAI CONTINUANDO A MANTERE I RISULTATI RAGGIUNTI, SONO QUI A CHIEDERTI DI CONDIVIDERE LA TUA ESPERIENZA CON I LETTORI DEL MIO SITO.  RACCONTACI QUALCOSA DI TE E COSA TI HA SPINTO A INTRAPRENDERE QUESTO CAMMINO:

Sono Enrica, ho 57 anni e poco più di un anno fa ho deciso di intraprendere un percorso di riallineamento al mio peso perché – al di là di ogni considerazione estetica – avevo una percezione di pesantezza e affaticamento costanti, assai spiacevoli e non volevo che la situazione col tempo potesse peggiorare diventando un serio problema di salute. Io lavoro come impiegata in una compagnia di navigazione, il mio impegno quotidiano al lavoro tende ad essere piuttosto prolungato e quindi ho poco tempo per praticare seriamente uno sport, come facevo in passato. Solo qualche volta nel fine settimana riesco a concedermi qualche bella nuotata o un’escursione in montagna, quindi devo stare molto attenta a ciò che mangio. Mi piace in realtà molto muovermi; se potessi andrei tutti i giorni a fare qualche giro in bici, e mi piacerebbe andare a cavallo e nuotare il più spesso possibile, ma tra il dire e il fare … c’è di mezzo l’ufficio! So da sempre di ingrassare facilmente. Sin da quando ero ragazzina ho dovuto rinunciare a gelati e pasticcini, ma non è mai stato un problema. Il fatto è che la scarsità di tempo in pausa pranzo spesso porta a mangiare in maniera disordinata, assumendo ‘calorie nascoste’, come ho imparato in questi mesi. Quando ho chiesto il primo appuntamento cercavo una ‘guida’ che mi aiutasse a ritrovare un equilibrio nella mia alimentazione per tornare a un peso ‘normale’ per il mio tipo di fisico e per la mia età. Avevo la percezione di mangiare poco ma in modo sbagliato e da sola non riuscivo e capire cosa dovevo cambiare.

PARTENDO DA UN LIVELLO DI SOVRAPPESO (BMI DI 27,6), IN 5 MESI HAI PERSO QUASI L’11 % DEL TUO PESO E AL MOMENTO È UN ANNO CHE MANTIENI IL PESO PERSO. DURANTE LA FASE DI MANTENIMENTO PUR SEGUENDO LE INDICAZIONI DI QUESTA FASE HAI PERSO ANCORA DEL PESO. IL CALO DI PESO TOTALE SI ATTESTA QUINDI A QUASI MENO 19% RISPETTO AL PESO DI PARTENZA. UN RISULTATO DAVVERO IMPORTANTE ANCHE perché RAGGIUNTO DURANTE LA MENOPAUSA. DAL TUO PUNTO DI VISTA COSA HA VERAMENTE FUNZIONATO? QUALI SONO STATE LE ABITUDINI ALIMENTARI E I CAMBIAMENTI NEL TUO STILE ALIMENTARE (E DI VITA) CHE SI SONO DIMOSTRATI VINCENTI AL FINE DI RAGGIUNGERE E SOPRATTUTTO MANTENERE I TUOI OBIETTIVI DIMAGRANTI?

Sicuramente il primo e più significativo passo nel percorso che mi ha portato a questo lusinghiero risultato è stato la scelta degli alimenti e la pianificazione corretta dei pasti. Nel fare la spesa ho poi imparato a inserire tante verdure che prima non prendevo in considerazione e sì, portarmi in ufficio un pasto preparato da me mi ha aiutato a evitare quei cibi apparentemente light ma in realtà carichi di grassi che banchi frigo dei supermercati, self service e tavole calde offrono. Il fatto poi di avere la possibilità di concedermi qualcosa di gratificante una volta alla settimana ha contribuito a non percepire come troppo faticoso questo percorso. Nel contempo ho preso l’abitudine di fare le scale a piedi: lavoro al quattordicesimo piano e quasi tutti i giorni riesco a salire i 320 scalini che separano l’ingresso dal mio ufficio un paio di volte al giorno. È un ottimo esercizio!

DURANTE QUESTO ANNO, CI SONO STATE DELLE DIFFICOLTÀ O DELLE RESISTENZE AL CAMBIAMENTO? COME LE HAI SUPERATE? QUALI TUE RISORSE TI SONO STATE DI AIUTO? QUALI STRATEGIE STAI ADOTTANDO PER MANTENERE IL PESO PERSO?

Devo dire che non ho avuto grossi problemi. Di solito, quando decido di intraprendere un’attività o di dare una svolta alla mia vita lo faccio con estrema convinzione e senza tentennamenti. Il fatto di avere avuto risultati positivi da subito ha certo influito positivamente. Tenere traccia del peso e farlo una volta alla settimana mi ha resa più consapevole dei progressi e ha rafforzato la mia determinazione. Gli incoraggiamenti e i complimenti costanti dei miei familiari sono stati un altro importante aiuto. Inoltre ho scoperto molte nuove ricette e se c’è una cosa che mi piace, è sperimentare piatti e ingredienti nuovi. PER CONCLUDERE, QUALE CONSIGLIO SPASSIONATO TI SENTIRESTI DI DARE A COLORO CHE INTENDONO INIZIARE UN PERCORSO DIMAGRANTE? Direi innanzi tutto di farlo quando ci si sente motivati e pronti. Non c’è nulla di peggio che ‘investire’ in un progetto quando non si hanno le risorse (tempo, energia, voglia) perché lo si condanna all’insuccesso e difficilmente si riprova un percorso/metodo che non ci ha dato soddisfazioni. Si deve avere voglia di cambiare – almeno un pochino – le proprie abitudini e bisogna sapersi mettere in discussione. D’altronde se ci si ritrova con dei chili in più qualche errore bisogna pure averlo commesso! Se non si è pronti ad accettare questa ‘sfida’ meglio lasciar perdere. Ma se si parte per questa ‘avventura’ e si seguono le indicazioni, si può essere certi che i risultati arrivano. È bello rivedersi in forma, ma soprattutto ci si sente davvero bene con sé stessi e, scusate, non è cosa di poco conto!

GRAZIE ENRICA, È STATO UN PIACERE LAVORARE CON TE, BUON PROSEGUIMENTO!