CIAO ILARIA, ABBIAMO CONCLUSO IL PERCORSO DI DIMAGRANTE DA 10 MESI E STAI CONTINUANDO A MANTENERE I RISULTATI RAGGIUNTI, SONO QUI A CHIEDERTI DI CONDIVIDERE LA TUA ESPERIENZA CON I LETTORI DEL MIO SITO. RACCONTACI QUALCOSA DI TE E COSA TI HA SPINTO A RICHIEDERE IL PRIMO APPUNTAMENTO:

Ciao mi chiamo Ilaria ed ho 57 anni compiuti ieri! Sono un architetto ed un’appassionata di cucina naturale. Amo moltissimo leggere, studiare, approfondire… insomma ho sempre “le antenne dritte” per trarre il meglio da quello che ho attorno.

Ho preso contatto con te perché, pur non essendo “grassa”, avevo qualche chiletto che non riuscivo ad eliminare.

PUR ESSENDO NORMOPESO, AVEVI DESIDERIO DI CALARE QUALCHE KG POICHE’ TI ERI ALLONTANATA DAL TUO SOLITO “PESO STABILE/PESO RAGIONEVOLE”. HAI PERSO IL 4% DEL TUO PESO GRAZIE AD UN’ALIMENTAZIONE EQUILIBRATA SENZA CARNE ED INSACCATI COME DA TE RICHIESTO E AL MOMENTO SONO 10 MESI CHE MANTIENI IL PESO PERSO.

DAL TUO PUNTO DI VISTA COSA HA VERAMENTE FUNZIONATO? QUALI SONO STATE LE ABITUDINI ALIMENTARI E I CAMBIAMENTI NEL TUO STILE ALIMENTARE (E DI VITA) CHE SI SONO DIMOSTRATI VINCENTI AL FINE DI RAGGIUNGERE E SOPRATTUTTO MANTENERE I TUOI OBIETTIVI DIMAGRANTI?

Mi dicevo: “ma dai tre o quattro chili in più cosa vuoi che sia!”. Ma questi tre/quattro chili mi davano davvero fastidio e non riuscivo a venire a patti con me stessa per prendere la decisione di fare sul serio. Io al 90% sono vegana e quindi riuscire a perdere peso con proteine vegetali mi sembrava molto difficile. Venire da te per prima cosa mi ha dato un IMPEGNO, con Te e con Me stessa, da rispettare e poi le informazioni nutrizionali in termine di calorie che mi hai fornito sono state per me molto utili. Devo dire che io ho sempre “mangiato bene”, intendo niente cibo spazzatura e amo cucinare sano, quindi da quel punto di vista ho trovato in te un alleato!

DURANTE QUESTO PERIODO, CI SONO STATE DELLE DIFFICOLTÀ O DELLE RESISTENZE AL CAMBIAMENTO? COME LE HAI SUPERATE? QUALI TUE RISORSE TI SONO STATE DI AIUTO? QUALI STRATEGIE STAI ADOTTANDO PER MANTENERE IL PESO PERSO?

La difficoltà maggiore è stata che, dovendo perdere poco peso, i risultati sono stati piuttosto lenti e col mio carattere (tutto SUBITO) ho davvero dovuto tirare fuori tutta la costanza e la pazienza in mio possesso. Sapere di poter trovare un aiuto in tempo reale in certe occasioni, magari scrivendoti su WhatsApp, è stato un aiuto in più.

QUALE CONSIGLIO SPASSIONATO TI SENTIRESTI DI DARE A COLORO CHE INTENDONO INIZIARE UN PERCORSO DIMAGRANTE?

Per prima cosa consiglio di avere CONSAPEVOLEZZA del cibo. Sapere cosa si mangia e avere sempre ben presente che SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO. Capire che molte patologie, disturbi o problemi di salute spesso si possono risolvere con un’alimentazione sana e consapevole.

PER CONCLUDERE, PARLACI DEL TUO NUOVO PROGETTO DI LAVORO. I TUOI CORSI DI CUCINA A CHI SI RIVOLGONO? POTREBBERO ESSERE DI AIUTO ANCHE A PERSONE CHE NECESSITANO DI PERDERE PESO?

Proprio per questa CONSAPEVOLEZZA da anni studio ed approfondisco i temi della CUCINA NATURALE.

Dopo la frequentazione di un Corso Professionale di Cucina e altri vari corsi di approfondimento ho deciso di dedicarmi alla divulgazione d’informazioni e conoscenze sulle proprietà degli alimenti, sulla preparazione di piatti fantasiosi, sani e vegani, anche perché ci sono ancora molti pregiudizi. Quando mi sento dire “…ma cosa mangi?” … beh si aprono mondi su cosa si può fare con legumi, cereali e verdure. E vedo che i partecipanti tornano a casa soddisfatti e con la voglia di sperimentare! E questa è una bella soddisfazione! Certamente la mia cucina è naturalmente light, per mia scelta personale, per un discorso di salute e di forma fisica che da sempre seguo essendo io una sportiva. Sicuramente utili a chi è a dieta anche per variare e conoscere nuove possibilità.

Per chi fosse interessato sono disponibile per organizzare corsi di cucina naturale e dietetica a piccoli gruppi, anche a domicilio (min. 3 persone) dando la possibilità di scegliere un argomento specifico (ad esempio: le proteine vegetali). Per informazioni sui corsi di cucina che organizzo potete contattarmi al numero di cellulare: 3338882454. Su Instagram potete trovarmi come: @IAIA_TAN

GRAZIE ILARIA, È STATO UN PIACERE LAVORARE CON TE, BUON PROSEGUIMENTO!