Featured

LA MODA PASSA, LO STILE (ALIMENTARE) RESTA.

Di 0 No tags Permalink 0

La moda passa, lo stile (alimentare) resta. 

Questa in sintesi è la mia “filosofia dietetica” .Non propongo diete alla moda complicate da seguire ma  propongo un sistema alimentare che ha l’obiettivo di farti dimagrire definitivamente ossia una “dieta” che diventerà il tuo stile alimentare ( questo il “motto” da me ideato da oltre 10 anni). Il tuo modo di mangiare di sempre, rilassato, senza stress.

Non suggerisco diete ad esclusione totale di gruppi alimentari (ad esempio non ti sentirai mai dire “non puoi mai più magiare i carboidrati”) né consiglio diete con polverine magiche sostitutive dei pasti. Perché? Perché questi regimi alimentari (si perché sono duri regimi!) non potranno mai diventare il tuo stile alimentare di sempre a meno che tu non decida di ammalarti di un disturbo dell’alimentazione.

Per mantenere il peso perso dovrai infatti acquisire una modalità alimentare che possa durare nel tempo. L’impegno nella modificazione delle abitudine dietetiche ovviamente ci vuole ma una volta apprese, ti verrà spontaneo mantenerle poiché i benefici raggiunti ti auto-motiveranno.

La frase che mi viene detta più spesso a fine percorso dimagrante è la seguente: “Adesso che mi sono abituata a questa “dieta”, non me la cambi per la fase di mantenimento. Mi trovo bene così!”. Nella fase di mantenimento in realtà si apportano alcune modifiche che sono appaganti ma la maggior parte dei clienti si affeziona al sistema alimentare “di sicurezza” che ha apportato un nuovo benessere e devo richiedere loro uno sforzo per arrotondare le quantità consigliate!  Incredibile!

Se sei d’accordo con questa filosofia dietetica inizia a domandarti….:

Cosa desideri dalla tua dieta? Quali esigenze deve accontentare? Vuoi perdere peso? Vuoi perdere peso e curarti con l’alimentazione? Vuoi perdere peso, preservare la salute e sentirti pieno di energia?

Da lei lo puoi pretendere!

La tua dieta, intesa come il tuo salutare stile alimentare, deve diventare l’amica complice che ti permette di raggiungere i tuoi obiettivi.

Se sei d’accordo con questo cambio di prospettiva, ti posso accompagnare in questo percorso. Sarò la tua assistente alla guida. Scegli tu dove vuoi arrivare.

Modificare gli schemi alimentari, la percezione del cibo e i “pensieri ingrassanti” non te lo posso negare, richiede impegno, perseveranza e voglia di prendersi questa responsabilità ma  il sentiero l’ho studiato a lungo (e ancora lo studio!) e posso indicarti pericoli, strade senza uscita, cammini e traguardi poco praticabili o fuori portata ma anche la via piu’ breve per giungere a destinazione in serenità.

Ho notato che coloro che perdono e mantengono il peso con successo, non vanno alla ricerca “del più bravo dietologo o della più brava dietista ” ma puntano il dito su se stessi, sulla parte migliore di sé e poi cercano un terapeuta più “in sintonia” con questo modo di vedere le cose.

L’accurata anamnesi alimentare che effettuerò in prima visita ha la funzione proprio di capire le tue aspettative, i tuoi obiettivi e mi permette di “sintonizzarmi” sulle tue esigenze.

Il cibo è effettivamente uno degli strumenti più ’potenti per la prevenzione e la cura.
……in base alle tue esigenze e partendo da principi dietetici di buon senso possiamo creare (o sistemare) definitivamente il TUO stile alimentare!

Il tuo stile alimentare diventerà personalizzato, flessibile ,sano e sereno al punto giusto.

E ’un po’ come costruire casa: si investe oggi nei migliori materiali per viverci bene, a lungo.
Mangiamo almeno tre volte al giorno per tutta la vita e dunque il tuo sistema alimentare deve essere fatto per durare nel tempo e darti il massimo. Solo così puoi evitare gli yo-yo con il peso, i sensi di colpa e il rimbalzo da un esperto all’altro. Diventa troppo dispendioso costruire e demolire casa in base alla moda del momento.
Non scandalizzarti se dico che non c’è niente di incoerente o illogico nel festeggiare compleanni, natali e cerimonie gozzovigliando tra vino e vivande.

Quello che conta è la tendenza generale del tuo modo di mangiare.

La prevenzione come stile di vita ti permette poi di poter vivere gli eventi sociali senza rovinosi effetti collaterali.
E’ ovvio che se per lungo tempo hai adottato una dieta malsana, estremamente povera di nutrienti e ricca di alimenti “deboli” ti troverai con malesseri persistenti o addirittura patologie ricorrenti o croniche. A mali estremi , estremi rimedi. In questi casi lo stile alimentare diventerà una terapia più rigorosa ma mai un rigido regime. Si introdurranno soprattutto “alimenti forti”, carichi di energia vitale e si sceglieranno prevalentemente ricette (gustose!) con un particolare potere curativo, trascurando al contempo il junk food. Il tuo corpo ti ringrazierà e apprezzerai maggiormente il piacere del cibo .

La salute, ovviamente, non è “solo alimentazione”. Il benessere psico-fisico e spirituale, il movimento, l’ambiente naturale circostante sono elementi imprescindibili per dirigersi verso uno stile di vita sano. La collaborazione con colleghi esperti (alcuni dei quali presenti su questo sito con i loro articoli) ha proprio questo intento: la cura della persona secondo un approccio olistico.

 

No Comments Yet.

Rispondi