Domenica 8 febbraio ho partecipato al corso di cucina” Polpette e dintorni” (vegetali) organizzato dalla scuola “Quaderni e Fornelli” a Milano.Condivido con voi due delle ricette imparate!.

Durante il percorso di dietoterapia con me sarà possibile personalizzare queste ed altre ricette per adattarle alla dieta prescritta.Buon appetito!.

KEBAB DI TEMPEH. ( Il tempeh è un derivato della soia).

4 piadine integrali di farro ( o senza glutine per i celiaci).

2 pomodori maturi.

1 cipolla rossa di Tropea.

Lattuga q.b.

sale e pepe q.b.

Per la marinatura del tempeh:

2 cucchiai di senape in crema.

3 cucchiai di aceto di mele.

1 cucchiaio di tamari.

4 cucchiai di sciroppo di riso o di sciroppo di acero .

300g di tempeh.

Procedimento:

Mescolare i primi 4 ingredienti per la marinata. Tagliare il tempeh a fettine sottli e sistemarli in una pirofila larga,coprire con la marinata e lasciare riposare in frigorifero per almeno 4 ore. Passare il tempeh (precedentemente marinato e scolato dalla sua marinatura) al forno preriscaldato a 180° per circa 10 minuti (è pronto quando è leggermente dorato).Scaldare le piadine in una padella larga,poi farcirle con le verdure,distribuirvi il tempeh passato precedentemente al forno,arrotolarle e servirle calde. Non avendo usato olio per questa ricetta ( da me modificata )si possono condire le piadine con della mayonese classica o vegetale o con la salsa tzatziki.

 

BURGER DI CANNELLINI E PATATE.

1/2 tazza di riso integrale a chicco piccolo già cotto ( o miglio o quiona cotto e ben asciutti).

1/2 tazza di arachidi ( o 3 cucchiai di gomasio).

1 tazza di purea di patate .

1 tazza e mezza di fagioli cannellini lessati molto morbidi e scolati ( o ceci).

1/4 di tazza di cipolla a dadini.

2 cucchiai di prezzemolo fresco tritato ( io abbondono con il prezzemolo fresco).

spezie per BBQ: paprika dolce o piccante,pepe nero,senape in polvere ( io ho messo mezzo cucchiaio di senape in crema),aglio in polvere.

Procedimento:

Tritare le arachidi grossolanamente secondo il proprio gusto personale.In una ciotola capiente,mescolare la purea di patate con il riso,i fagioli cannellini,le arachidi,le spezie e il prezzemolo.Schiacciare con le mani,finchè il composto risulti omogeneo,denso e cremoso,poi formare i burger nella misura preferita. Foderare una teglia bassa con carta da forno e adagiarvi i burger preparati. Lasciare riposare in frigo 2-3 ore. Dopo 2-ore togliere i burger dal frigo e spennellarli con poco olio ciascuno. Cuocere in forno già caldo ( preriscaldato a 200°) per circa 15 minuti o fino a quando i bordi saranno dorati.