IL TUO STILE ALIMENTARE,ovvero la mia idea di terapia dietetica:

La moda cambia, lo stile(alimentare)resta .

 

Cosa desideri dalla tua dieta? Quali esigenze deve accontentare? Vuoi perdere peso? Vuoi perdere peso e curarti con l’alimentazione? Vuoi perdere peso,preservare la salute e  sentirti pieno di energia?   Da lei lo puoi pretendere!   La tua dieta ,intesa come il tuo salutare stile alimentare, deve diventare l’amica complice  che ti permette di raggiungere i tuoi obiettivi.

Se sei d’accordo con questo cambio di prospettiva,io ti posso accompagnare in questo percorso .Sarò la tua assistente alla guida. Scegli tu dove vuoi arrivare .  Il sentiero l’ho studiato a lungo( e ancora lo studio!) e posso indicarti pericoli,strade senza uscita,cammini e traguardi poco praticabili o fuori portata ma anche la via piu’ breve per  giungere a destinazione in serenità.  

 Il cibo è effettivamente  uno degli strumenti piu’potenti per la prevenzione e la cura . Ognuno però può scegliere cosa ottenere dalla dieta.

C’è chi vuole perdere peso in modo sano ma “senza troppe novità” rispetto alle proprie abitudini . Va benissimo ed è fattibile.

C’è chi oltre al dimagramento è interessato a curarsi principalmente con l’alimentazione.

C’è chi vuole  tornare in forma optando per una scelta al contempo etica,ambientale e sociale  ( Chapeau! Tanto di capello a chi arriva a questo livello di consapevolezza )

….insomma in base alle TUE esigenze  e partendo da principi dietetici di buon senso possiamo creare (o sistemare) definitivamente  il TUO stile alimentare!( e non il MIO stile alimentare imposto,come avviene con le diete “marketing” dell’industria della dieta).

L’accurata anamnesi alimentare che effettuerò in prima visita ha la funzione proprio di capire le tue aspettative,i tuoi obiettivi e le tue esigenze.Il tuo stile alimentare diventerà personalizzato,flessibile ,sano e sereno al punto giusto.  E’un po’ come costruire casa: si investe oggi nei migliori materiali per viverci bene, a lungo.

Mangiamo almeno tre volte al giorno per tutta la vita e dunque il tuo sistema alimentare deve essere fatto per durare e darti il massimo. Solo così puoi evitare gli yo-yo con il peso, i sensi di colpa e il rimbalzo da un esperto all’altro. Diventa troppo dispendioso costruire e demolire casa in base alla moda del momento.

Non scandalizzarti se dico che non c’è niente di incoerente o illogico nel  festeggiare compleanni,natali e cerimonie gozzovigliando tra vino e vivande. Quello che conta è la tendenza generale del tuo modo di mangiare.

La prevenzione come stile di vita ti permette poi di  poter vivere gli eventi sociali senza rovinosi effetti collaterali,e questo è,come dice un amico, “il mio segreto delle mille pappe”.

E’ovvio che se per lungo tempo  hai adottato una dieta malsana,estremamente povera di  nutrienti e ricca di alimenti “deboli” ti troverai con malesseri persistenti o addirittura patologie ricorrenti o croniche. A mali estremi , estremi rimedi. In questi casi lo stile alimentare diventerà rigorosa terapia. Si introdurranno soprattutto“alimenti forti” , carichi di energia vitale e si sceglieranno prevalentemente ricette ( gustose!) con un particolare potere curativo,trascurando al contempo il junk food. Il tuo corpo ti ringrazierà e apprezzerai maggiormente il piacere del cibo .

La salute ,ovviamente,non è “solo alimentazione”. Il benessere psico-fisico e spirituale , il movimento,l’ambiente naturale circostante  sono elementi imprescindibili per dirigersi verso  uno stile di vita sano. La collaborazione con colleghi esperti ( alcuni dei quali presenti su questo sito con i loro articoli)ha proprio questo intento:la cura della persona secondo un approccio olistico. 

No Comments Yet.

Rispondi