Gruppi psicoeducativi per la perdita di peso, oltre la dieta c’è di più.

Di 0 No tags Permalink 1

La sola dieta spesso non basta a perdere peso,occorre un lavoro più profondo su di sè,magari sotto la guida di una una psicoterapeuta esperta in disturbi dell’alimentazione.Da qui è nata l’idea di offrire un servizio in più ai miei pazienti(e non solo).Ho chiesto alla mia collega e amica Cristina Ombra di organizzare dei gruppi psicoeducativi per la gestione del peso corporeo e dalla fame condotti esclusivamente da lei.
Ecco cosa ci scrive Cristina (con la quale collaboro da 10 anni per il trattamento del binge eating disorder-disturbo da alimentazione incontrollata)a questo proposito:

“Le emozioni non si mangiano ma si esprimono e ci motivano.
Il peso eccessivo è la conseguenza di una difficoltà ad autoregolare le emozioni, soprattutto rabbia e dolore magari condite con tanta paura.
Quando la paura blocca la rabbia il corpo si gonfia per non sentire l’emozione, per ottundere la sensazione.
Prevale principalmente una tendenza ad adattarsi, a farsi scivolare addosso i conflitti, a ingoiare offese ed umiliazioni; secondariamente spesso arrivano improvvisi e inconcludenti scoppi emotivi, che non possono liberare dallo stato di impotenza.
Permettere una migliore regolazione emotiva, spostando l’emozione dal corpo all’espressione, dal dentro al fuori, porta ad una regolazione migliore del peso e di tutte le funzioni corporee, dal respiro al movimento alla circolazione.
I gruppi di sostegno alla perdita di peso da me condotti aiuteranno i pazienti ad esprimere le emozioni bloccate grazie ad un lavoro apposito, mirato e approfondito, in un ambiente protetto e non giudicante.”

Ecco le prossime date aperte a tutti( anche a chi non è mio paziente ed è seguito da altri dietisti/dietologi/nutrizionisti):

Venerdì 6 marzo 2017 h 19.

Venerdì 14 aprile 2017 h 19.

PRESSO LO STUDIO DI PSICOTERAPIA IN VIA LANFRANCONI 1 INTERNO 18 A GENOVA.(Zona foce,a pochi passi da piazza della vittoria).

E’possibile partecipare anche solo al primo incontro e poi decidere successivamente se proseguire con i gruppi successivi.

Il costo di ogni incontro è di 50 euro.Per i pazienti seguiti da me il costo è di 40 euro.

Per altre informazioni e per prenotarsi,contattare la dott.ssa Cristina Ombra,psicologa e psicoterapeuta,specializza in psicoterapia ipnotica neoericksoniana e in analisi bioenergetica. Cellulare:347 483 5382.

No Comments Yet.

Rispondi