“Ci dimentichiamo che in passato gli esseri umani mangiavano per tanti altri motivi oltre che per semplice necessità biologica:il piacere,la convivialità,la famiglia,la spiritualità,il loro rapporto con il mondo naturale e l’espressione della loro identità”. ( In difesa del cibo,M.Pollan,ed.Adelphi).

La rubrica di agosto e settembre è dedicata alla lettura!

Ecco una lista di libri  a tema alimentazione/benessere/psicologia/spiritualità che mi sento di consigliarvi:

  • Il benessere emotivo- Osho- Oscar mondadori .“La mente è uno splendido meccanismo,usalo ma non farti usare.E’ al servizio dei sentimenti;se il pensiero serve i sentimenti,tutto è in equlibrio;nel tuo essere sorgono profonda quiete e gioia.Questo libro ha qualcosa di magico.Come una pietra filosofale,che secondo la credenza trasformava il piombo in oro.Osho ci insegna a tramutare le emozioni distruttive in energia positiva.”
  • In difesa del cibo-Micahel Pollan-Adelphi. Vivamente consigliato a chi ha seguito diete a base di beveroni ,bustine e pasti sostitutivi. Un libro che consiglio anche a chi si occupa di salute e di alimentazione.Sconsigliato invece a chi pensa che il nutrizionismo e la genetica ci diranno cosa  mettere nel piatto. “Ci dimentichiamo che in passato gli esseri umani mangiavano per tanti altri motivi oltre che per semplice necessità biologica:il piacere,la convivialità,la famiglia,la spiritualità,il loro rapporto con il mondo naturale e l’espressione della loro identità”.
  • Un corpo leggero-Monica Borio-un mondo leggero edizioni. “Un corpo leggero ci fa capire che salute e pace interiore non sono necessariamente molto distanti e molto complicate,anzi con pochi minuti al giorno dedicati ai vari aspetti della natura umana(corpo,mente e emozioni,respiro,spirito) possiamo iniziare in modo leggero un percorso personale per far spiccare il volo alla salute.”
  • Afrodita-Isabelle Allende-Racconti,ricette e altri afrodisiaci. “Un viaggio senza carta geografica attraverso le regioni della memoria sensuale,là dove i confini tra l’amore e l’appetito a volte sono talmente labili da confondersi completamente”.
  • Mamma,mi prendono in giro perchè sono grasso-Gianfranco Trapani-Red edizioni.” In Italia la percentuale di bambini sovrappeso e obesi è particolarmente alta.Per contrastare questo problema,a sua volta fonte di altri disturbi anche gravi,occorre fare attività di prevenzione e seguire efficaci modelli di comportamento.Questo libro rappresenta un valido aiuto per tutti i genitori.”
  • Donne che mangiano troppo-Renate Gockel-Universale economica feltrinelli. “Quando il cibo serve a compensare i disagi affettivi”.
  • Allergie e intolleranze alimentari:Chiariamoci le idee-Bollo e Carrozzo-Ponte alle grazie edizioni. “In questi ultimi anni si è fatto un gran parlare di allergie e intolleranze alimentari,nel bene e nel male.In un certo senso,sono diventate alla moda,si nominano spesso come causa dei sintomi piu’disparati.Questo libro vuol essere un contributo per chiarirsi le idee,per non far scelte affrettate,per essere consapevoli.”
  • Le regioni in pentola e l’arte del mangiar sano-Bay-Bollo-Editoriale Fernando Folini.510 ricette della grande tradizione italiana reinterpretata dagli autori( una dietista e un cuoco):un aiuto per controllare il diabete e prevenire l’obesità”.
  • Alle mie pazienti dico-Dalle Grave-Positive press edizioni. Dedicato a chi soffre di anoressia o bulimia nervosa ed è intenzionato a curarsi.
  • Il primo passo per perdere peso-Dalle Grave-Positive press edizioni.“In questo libro sono riportate tutte le informazioni che un paziente deve conoscere prima di cominciare un trattamento per perdere peso.”