I cereali in chicco sono alimenti molto “forti” e curativi e andrebbero consumati ogni giorno,anche d’estate.

Ecco alcuni cereali che si prestano per essere consumati sotto forma di fresche insalatone: riso integrale o semintegrale,orzo,farro,mais e quinoa.

Voglio ricordare l’orzo mondo come alternativa all’orzo perlato .Quest’ultimo essendo raffinato è privo di molti nutrienti.

L’orzo mondo ha grandi qualità salutari,in modo particolare per fegato e intestino.I cereali integrali inoltre sono consigliati nei regimi dietetici dimagranti e nella prevenzione di diabete,malattie cardiovascolari e tumori.L’orzo mondo va messo in ammollo 8 ore e poi va cotto per 1 ora/ 1 ora e mezza. La sua preparazione è lunga ma considerando il suo effetto-medicina e il suo gusto squisito ( i cereali raffinati quasi non hanno sapore!) vale la pena investirci un po’ di tempo.Una volta cotto si può conservare in frigo 2-3 giorni per poi condirlo con le verdure prima di consumarlo.

Ecco alcuni abbinamenti di verdure da usare come condimento per le insalate di cereali:

-Pomodori  e rucola.

-Peperoni,zucchine,fagiolini,carote sbollentati e poi lasciati raffreddare o passati velocemente in padella con la cipolla.(fagiolini da sbollentare).

-Zucchine e basilico o zucchine e menta.( zucchine da sbollentare).

-Peperoni,melanzane,pomodori,zucchine e cipolle ( ratatouille).

-Carote grattugiate, ravanelli,cipolline sott’aceto.

-Piselli  o fave(legume),mais ( cereale),foglie di lattuga.

-Melanzane e zucchine grigliate, carote e cipolline fresche.

Esempi di condimenti da usare combinandoli a piacimento tra di loro:

olio,limone, aceto balsamico, acidulato di umeboshi,aceto di mele,succo di zenzero fresco,prezzemolo,germogli,basilico,menta,timo,origano,aglio,cipollotti,olive,semi tostati.

Buona insalata a tutti!