Emanuela Rocca,ostetrica e mamma di tre figli,insegnante di massaggio infantile.

Di 0 No tags Permalink 0
Emanuela Rocca, ostetrica libera professionista a Genova dal 2004, mamma di tre figli, insegnante A.I.M.I. di massaggio infantile.
 
 
ASSISTENZA IN GRAVIDANZA-Visite di controllo in gravidanza: controllo di pressione arteriosa, esami ematochimici, altri esami diagnostici o di laboratorio, controllo dell’accrescimento uterino, controllo e consulenza sull’aumento ponderale/consigli alimentari, auscultazione del battito cardiaco fetale mediante doppler, controllo dell’andamento generale della gravidanza, eventuale consulenza su disturbi legati alla gravidanza, eventuale visita vaginale di controllo se giustificata da sintomatologia particolare. In studio o al domicilio.
Moxa per il rivolgimento del feto podalico.
Incontri di rilassamento e visualizzazione personalizzati a domicilio: su prenotazione, offro alle future mamme e ai futuri papà degli incontri nell’intimità di casa propria per rilassarsi e imparare le visualizzazioni per la gravidanza (visualizzazione del bambino, rilassamento col bambino) e per la nascita (visualizzazioni della nascita, visualizzazioni per la gestione del dolore). Cuscini, una coperta calda, la luce delle candele, una musica rilassante e per chi lo desidera l’aromaterapia, per delle sedute decisamente rilassanti per staccare dallo stress quotidiano e riservarsi un momento per entrare in sintonia col proprio bambino non ancora nato!
Incontri di ginnastica per il pavimento pelvico: Singolarmente a domicilio oppure in gruppo, propongo degli incontri di ginnastica e presa di coscienza del proprio pavimento pelvico, per aumentarne l’elasticità e il tono per una gravidanza in pieno benessere (un pavimento pelvico tonico in gravidanza influisce positivamente sulla postura e concorre alla prevenzione di dolori lombari e della cintura pelvica), per prevenire le lacerazioni durante il parto e favorirne una migliore e più rapida ripresa dopo la nascita.
-Acquamotricità specifica per gestanti : corso mono o bi-settimanale in acqua riscaldata a 32°, mirato al benessere psicofisico della gestante fin dalle prime settimane di gravidanza.
-Corsi di accompagnamento alla nascita: 12 incontri ad orario prevalentemente serale che prevedono la collaborazione di una psicologa e una pediatra per 3 serate. La coppia può scegliere gli incontri ai quali partecipare. Le tematiche affrontate offrono una grande varietà di argomenti tra i quali il pavimento pelvico e il dolore del parto con le strategie per affrontarlo in maniera naturale oppure farmacologica, ma anche ampio spazio all’allattamento al seno e un occhio al puerperio. Novità di quest’ultima edizione sarà un incontro sul consumo critico nel prepararsi all’arrivo del bebè (abbigliamento, accessori, detersione, cambio…).
-Visite domiciliari in travaglio per capire se il travaglio è cominciato, a che punto siamo e per capire quale sia il momento migliore per recarsi in ospedale.ASSISTENZA AL TRAVAGLIO E PARTO

-Assistenza al travaglio a domicilio e accompagnamento in ospedale per il parto.
-Assistenza al parto a domicilio e assistenza al post-parto.

ASSISTENZA AL PUERPERIO E ALLATTAMENTO

Assistenza ostetrica domiciliare per i genitori che desiderano la “dimissione precoce” dall’ospedale: trascorse le due ore di “post-partum” in ospedale, la coppia col nuovo nato può scegliere di firmare ed essere dimessa dall’ospedale con la garanzia di avere una professionista competente che si occuperà al domicilio dei controlli materni e neonatali necessari nei primissimi giorni.
Consulenze domiciliari sull’allattamento al seno e il puerperio: informazione, prevenzione e assistenza sulle problematiche legate all’allattamento al seno in qualsiasi epoca dal parto, consulenze per la neo-madre in puerperio (controllo dell’involuzione uterina, controllo delle lochiazioni, consulenza su norme igieniche e trattamento della sutura dell’eventuale episiotomia o dell’eventuale lacerazione perineale, contraccezione in allattamento, ginnastica per il pavimento pelvico per riprenderne la regolare e fisiologica funzionalità).
-Ginnastica perineale: in gruppo o singolarmente a domicilio.

VITA COL BAMBINO

-Incontri tematici mamma/bimbo: una volta ogni due settimane ci si incontra col gruppo di neomamme e con i propri bimbi per affrontare i temi legati all’accudimento del bambino, alla maternità, alla genitorialità e confrontarsi/informarsi/aiutarsi nell’affrontare i piccoli grandi ostacoli che il ruolo di neo-genitore può offrire, soprattutto alla prima esperienza!
-Corsi di massaggio infantile in piccoli gruppi o singolarmente a domicilio.
-Corsi di acquamotricità per neonati a partire dai 3 mesi.

PAVIMENTO PELVICO

-Corsi di ginnastica per il pavimento pelvico in gruppo o singolarmente anche a domicilio per la prevenzione e il trattamento delle incontinenze urinarie da sforzo.

No Comments Yet.

Rispondi