Dott.ssa Chiara Mancuso- Operatore pedagogico

Chiara Mancuso

Dott.ssa in Scienze Pedagogiche e dell’Educazione
Specializzata in Grafologia Infantile e Adolescenziale

Esperta in Disturbi Specifici dell’Apprendimento

Servizi offerti:

-Educazione alimentare  con bambini e famiglie in collaborazione con la dietista.
– Lavoro di gruppo con neo mamme attraverso l’organizzazione
di corsi di Infant Massage, Acquaticità e Laboratori Educativi.
– Lavoro individuale con bambini con DSA, bassa autostima,
difficoltà scolastiche.
– Lavoro individuale con bambini con brutta scrittura o disgrafia
dignosticata utilizzando lo strumento grafologico.

Contatto :

 Presentazione e breve curriculum vitae:

Mi chiamo Chiara,
sono nata a Rapallo, il 27/08/1986 e vivo nell’entroterra di Lavagna con il mio compagno e la mia cagnolona “gialla”, di nome Gilda.

Mi sono diplomata nel 2005 al Liceo Linguistico di Rapallo e successivamente  ho intrapreso il percorso universitario, iscrivendomi alla Facoltà di Scienze della Formazione di Genova, al Corso di Scienze Pedagogiche e dell’’Educazione.

Durante gli studi, ho delineato in modo chiaro e  preciso quello di cui avrei voluto occuparmi, cioè dell’educazione alla genitorialità e della prima infanzia, iniziando a frequentare corsi di formazione sulla Musicoterapia nella fascia 0-3 anni, sulle attività acquatiche nel prenatale e neonatale conseguendo l’attestato e l’iscrizione all’albo tecnico della Federazione Italiana per l’Educazione, le Attività Sociali e la Formazione nello Sport, e sul Massaggio Infantile, conseguendo l’abilitazione ad essere Insegnante C.I.M.I. (Certified Infant Massage Instructor).

Mi sono laureata, con la votazione 109/110, sostenendo la tesi “La malattia e il gioco: la condizione del piccolo degente all’interno della struttura ospedaliera”; una ricca testimonianza di come l’attività ludica può supportare, sostenere e accompagnare il bambino ospedalizzato nel suo percorso di degenza ospedaliera.

Una tesicaratterizzata da contributi di grandi personaggi della psicologia, pedagogia e sociologia e da vissuti veri di bambini ospedalizzati del reparto di Pediatria IV ( Reparto di Oncologia ed Ematologia) dell’ospedale G. Gaslini di Genova.

Ho arricchito e sto arricchendo la mia formazione, lavorando in strutture per la prima infanzia, in un primo tempo presso asili di Chiavari e poipresso strutture del Comune di Genova. Dal 2009 collaboro presso il Centro Studi “Bene con Sè Bene Insieme” in qualità di Referente dell’area pedagogica occupandomi principalmente di educazione alla genitorialità co-conducendo insieme alla mia collega gruppi di genitori e bambini in differenti attività e di supporto psicopedagogico per bambini con DSA ( Disturbo Specifico dell’Apprendimento), lavorando principalmente sull’aspetto rieducativo, sull’autostima e sulla metodologia di studio.Ho conseguito il Master in Grafologia Infantile e Adolescenziale che mi ha fornito validi strumenti per intervenire con bambini con semplice brutta scrittura o disgrafia diagnosticata.

 

Sono iscritta alla Laura Magistrale in Pedagogia, all’Università Bicocca di Milano, curriculum Consulenza Pedagogica e Progettazione Educativa.

No Comments Yet.

Rispondi